In COLORE, LIFESTYLE, STYLE

Edith Head e gli abiti più belli di Hollywood

In questi giorni sono a Belgioioso con Elisa Motterle: stiamo lavorando alla mostra che terremo il 24 e 25 aprile alla storica fiera Next Vintage.

È quasi tutto pronto e, aggirandomi tra gli stand in fermento, ho trovato un delizioso libricino dedicato agli abiti di Edith Head, la più famosa costumista di Hollywood.

Nella sua lunga carriera, la Head ha vinto ben 8 premi Oscar per i migliori costumi, tanto da guadagnarsi una stella sulla famosa Walk of Fame.

abiti di edith head 3

Tra le sue creazioni, ricordiamo abiti da sogno, realizzati per le più grandi dive di sempre. Ecco i film con i guardaroba più iconici:

 

COLAZIONE DA TIFFANY (1961)

Diretto da Blake Edwards, con Audrey Hepburn. Abiti di Edith Head e Givenchy: non tutti sanno che i due designer lavorarono a quattro mani per i costumi della protagonista.

FUNNY FACE (1957)

Diretto da Stanley Donen, vede ancora una collaborazione tra la Head e Hubert de Givenchy per il guardaroba di Audrey Hepburn.

abiti di edith head 19

I DIECI COMANDAMENTI (1956)

Diretto da Cecil B. Demille, è uno dei tanti colossal in cui possiamo ammirare gli abiti di Edith Head. Indimenticabili i costumi di Anne Baxter:

abiti di edith head 16

CACCIA AL LADRO (1956)

Diretto da Alfred Hitchcock, con Grace Kelly. Abiti di Edith Head: uno dei più bei guardaroba del cinema.
La costumista scelse accessori Hermès per il film: fu allora che Grace Kelly si innamorò della borsa che a breve porterà il suo nome

LA FINESTRA DI FRONTE (1954)

Diretto da Alfred Hitchcock, con Grace Kelly. Abiti di Edith Head. Personalmente, lo ritengo il guardaroba più bello di tutti i tempi.

VACANZE ROMANE (1953)

Diretto da William Wyler, con Audrey Hepburn. Abiti di Edith Head, che vestì la protagonista anche per la serata degli Oscar.

LA RAGAZZA DI CAMPAGNA (1954)

Diretto da George Seton, con Grace Kelly. Abiti di Edith Head. Sono gli anni d’oro di Hollywood e della produzione della costumista.

abiti di edith head 10

UN POSTO AL SOLE (1951)

Diretto da George Stevens, con Elizabeth Taylor. Abiti di Edith Head, che vinse il suo quarto Oscar per i migliori costumi.

abiti di edith head 9

SANSONE E DALILA (1949)

Diretto da Cecile B. Demille. Un altro colossal per Edith Head. Famosissimo il Peacock Dress di Hedy Lamarr.

abiti di edith head 8

NOTORIUS (1946)

Diretto da Alfred Hitchcock. Gli abiti di Ingrid Bergman portano la firma di Edith Head e testimoniano tutta la classe degli anni ’40.

abiti di edith head 6

Potrei andare avanti e citare ancora decine di film con i meravigliosi abiti di Edith Head, indossati da attrici del calibro di Mae West, Olivia de Havilland, Ginger Rogers e Gloria Swanson. Ma mi fermo qui (per ora).

Gli abiti di Edith Head e i costumi della vecchia Hollywood sono uno degli argomenti del nostro corso di Vintage Styling (iscrizioni aperte).

Rossella Migliaccio
Consulente di Immagine

Potrebbe interessarti

Il basco: must have d’autunno

Postato il settembre 6, 2017

Come creare un look androgino

Postato il gennaio 17, 2017

Articolo precedenteLo straordinario cambio di look di Victoria Beckham
Articolo seguenteCome vestirsi a un matrimonio di mattina

Nessun commento

Lascia un commento