In STYLE

Calza sì o no? Istruzioni per l’uso

…continua da Calza sì o no: questo è il dilemma

Nel post precedente abbiamo analizzato le varie occasioni in cui il Dress Code o il Galateo prescrivono l’uso della calza.

Stavolta invece, vorrei darvi qualche dritta su come abbinare i collant all’outfit e alla figura e come orientarsi tra calza sì o no nello styling:

  1. Le calze COLORATE e quelle A FANTASIA tendono ad allargare otticamente. Usatele solo se avete gambe lunghe e sottili. In caso contrario, restate su colori scuri e a tinta unita.
    .
  2. I collant OPACHI e coprenti hanno un effetto snellente, mentre quelli velati e più LUCIDI hanno un effetto dilatante. Regolatevi di conseguenza.
    .
    calza sì o no 4
    .
  3. Un TACCO GROSSO sta meglio con una calza coprente, un TACCO A SPILLO preferisce la velatissima. Negli STIVALI va la calza spessa 60 denari e oltre, mai quella velata (soprattutto color carne).
    .
    .
  4. E nei SANDALI, calza sì o no? Direi proprio di sì, anche in pieno inverno, a patto che sia super coprente. Storceranno il naso le tradizionaliste, ma piacciono tanto alle fashioniste.
    .
    calza sì o no 7
    .
  5. Ricordate che la calza non deve MAI essere più scura della scarpa. Dimenticatevi abbinamenti tipo calza nera e scarpa bianca. Nelle DÉCOLLETÉ COLORATE (se proprio volete) usate calze color antracite, stanno meglio rispetto al nero.
    .
    calza sì o no 10
    .
  6. Per eventi importanti, vi consiglio di portare acquisto viagra generico pagamento in contrassegno sempre delle CALZE DI SCORTA in borsa. Ma, in generale, sarebbe saggio tenere un paio di scorta anche nel cassetto della scrivania in ufficio. Non c’è niente di peggio di una calza smagliata.
    .
  7. Calza sì o no? Dipende dai TESSUTI: abiti e gonne più pesanti vogliono la calza; abiti e gonne più leggere possono anche stare senza, a meno che non la prescriva il dress code.
    .
    calza sì o no 22
    .
  8. Calza sì o no? Dipende anche dall’ORLO DELLA GONNA: con la mini vanno i collant coprenti, con la maxi si può fare a meno.
    .
    calza sì o no
    .
  9. Quanti DENARI? Di sera è molto più elegante (e anche più sexy) la velatissima; di giorno, invece, è più adatta dai 40 denari in su.
    .
  10. PER ALLUNGARE LA FIGURA, cercate di abbinare sempre la calza alla scarpa, in modo da non creare stacchi che spezzino la gamba. In questo, Kate Middleton la sa lunga (tanto per cambiare).
    .
    calza sì o no km.

Se questo decalogo sull’uso della calza vi è sembrato utile, leggete anche il mio post sulle regole di dress code Calza sì o no. Questo è il dilemma.

Per questi ed altri consigli di stile, date un’occhiata al mio corso di Self Styling: una giornata in aula per imparare a valorizzarsi con colori, beauty, abiti e accessori.

Rossella Migliaccio
Consulente di Immagine

Potrebbe interessarti

Kelly Hermès: la guida completa

Postato il maggio 3, 2016

Come creare un look anni ’90 oggi

Postato il novembre 28, 2016

Articolo precedenteCalze sì o no? Questo è il dilemma.
Articolo seguente10 office Fashion Faux Pas

Nessun commento

Lascia un commento