…continua da Calza sì o no: questo è il dilemma
Nel post precedente abbiamo analizzato le varie occasioni in cui il Dress Code o il Galateo prescrivono l’uso della calza.
Stavolta invece, vorrei darvi qualche dritta su come abbinare i collant all’outfit e alla figura e come orientarsi tra calza sì o no nello styling:
- Le calze COLORATE e quelle A FANTASIA tendono ad allargare otticamente. Usatele solo se avete gambe lunghe e sottili. In caso contrario, restate su colori scuri e a tinta unita.
. - I collant OPACHI e coprenti hanno un effetto snellente, mentre quelli velati e più LUCIDI hanno un effetto dilatante. Regolatevi di conseguenza.
.
. - Un TACCO GROSSO sta meglio con una calza coprente, un TACCO A SPILLO preferisce la velatissima. Negli STIVALI va la calza spessa 60 denari e oltre, mai quella velata (soprattutto color carne).
.
.
- E nei SANDALI, calza sì o no? Direi proprio di sì, anche in pieno inverno, a patto che sia super coprente. Storceranno il naso le tradizionaliste, ma piacciono tanto alle fashioniste.
.
. - Ricordate che la calza non deve MAI essere più scura della scarpa. Dimenticatevi abbinamenti tipo calza nera e scarpa bianca. Nelle DÉCOLLETÉ COLORATE (se proprio volete) usate calze color antracite, stanno meglio rispetto al nero.
.
. - Per eventi importanti, vi consiglio di portare sempre delle CALZE DI SCORTA in borsa. Ma, in generale, sarebbe saggio tenere un paio di scorta anche nel cassetto della scrivania in ufficio. Non c’è niente di peggio di una calza smagliata.
. - Calza sì o no? Dipende dai TESSUTI: abiti e gonne più pesanti vogliono la calza; abiti e gonne più leggere possono anche stare senza, a meno che non la prescriva il dress code.
.
. - Calza sì o no? Dipende anche dall’ORLO DELLA GONNA: con la mini vanno i collant coprenti, con la maxi si può fare a meno.
.
. - Quanti DENARI? Di sera è molto più elegante (e anche più sexy) la velatissima; di giorno, invece, è più adatta dai 40 denari in su.
. - PER ALLUNGARE LA FIGURA, cercate di abbinare sempre la calza alla scarpa, in modo da non creare stacchi che spezzino la gamba. In questo, Kate Middleton la sa lunga (tanto per cambiare).
.
.
Se questo decalogo sull’uso della calza vi è sembrato utile, leggete anche il mio post sulle regole di dress code Calza sì o no. Questo è il dilemma.
Per questi ed altri consigli di stile, date un’occhiata al mio corso di Shopping e guardaroba, il terzo modulo del mio corso di Consulente di Immagine e Personal shopper : due giorni in aula per imparare a trovare il proprio stile, organizzare il guardaroba, avviarsi alla professione di Image Consultant.
Rossella Migliaccio
Consulente di Immagine
Paolo
• 5 anni agoIo lavoro proprio nel settore delle calze e quindi ogni giorno ne vedo di tutti i colori, leggere il vostro vademecum mi ha portato alla mente degli episodi assurdi!! Scherzi a parte, complimenti all’autrice Rossella Migliaccio per la concisione ma al tempo stesso la chiarezza dei consigli!
Massimiliano
• 3 anni agoArticolo veramente interessante! Grazie alla redazione. !
RM
• 3 anni agoGrazie Massimiliano 😊