In COLORE

Colori Pantone autunno 2016

Settimana scorsa vi ho parlato dei grandi classici del guardaroba autunnale, oggi invece voglio focalizzarmi sulle cromie di stagione.

Scopriamo quindi quali sono i colori Pantone autunno 2016, a chi stanno bene e come abbinarli.

 

RIVERSIDE

Più luminoso di un navy, ma altrettanto versatile ed elegante: il colore perfetto per la nuova stagione. Questa cromia è facile da indossare e dona alla maggior parte delle carnagioni. Semaforo rosso per chi ha colori particolarmente caldi: le castane alla Jennifer Lopez farebbero meglio a sostituirlo con una bella tinta di ottanio…

colori-pantone-autunno-2016-1

 

AIRY BLUE 

La traduzione non lascia molti dubbi! Questo colore sembra nato per esaltare le donne dai colori più chiari e delicati. Le bionde algide alla Sienna Miller o le castane dagli occhi di ghiaccio come Bianca Balti acquisiranno una luce tutta particolare con abiti di questo colore. Viceversa le more dai toni più intensi preferiranno nuance più forti e brillanti.

colori-pantone-autunno-2016-2

 

SHARKSKIN

E’ un grande classico, un neutro da abbinare praticamente a tutto. Ma attenzione: funziona con i colori freddi, quindi può essere una valida alternativa alla gamma dei marroni, se questi non funzionano con il vostro incarnato. Per le bionde algide è un vero passe-partout; per le more olivastre avrà bisogno di un aiutino (basta un rossetto rosso o un accessorio più acceso).

colori-pantone-autunno-2016-3

 

AURORA RED

Il nome evoca perfettamente le note vibranti e solari di questo colore. E’ particolarmente amato nel mondo della cosmetica; e come resistere ad uno smalto o un rossetto di questa tonalità? Esalta l’incarnato ambrato delle donne castane alla Kate Middleton o ramate alla Julia Roberts. Se avete colori particolarmente freddi e intensi, preferirete invece un rosso rubino.

colori-pantone-autunno-2016-4

 

WARM TAUPE

Più che un semplice beige, la tonalità Warm Taupe rappresenta bene tutto il calore racchiuso nel suo nome. Provate a miscelarlo ad altre cromie calde come nocciola, panna o caramello. Le castane alla Cindy Crawford amano il marrone in tutte le sue sfumature, così come le rosse; le more dai colori freddi e olivastri invece, preferiranno il blu, il nero o il grigio.

colori-pantone-autunno-2016-5

 

DUSTY CEDAR

E’ un colore delicato e impalpabile, dona particolarmente alle bionde e alle donne dai colori poco contrastanti. Pur essendo un colore raffinatissimo, tende però a spegnere l’incarnato delle donne more: per ovviare, abbinatelo sempre a qualcosa di più vivido e brillante, che sia un rossetto, uno smalto o un foulard…

colori-pantone-autunno-2016-6

 

LUSH MEADOW

Il verde lascia sempre qualche dubbio, ma dipende dalla tonalità! Il verde smeraldo, freddo e brillante, dona particolarmente alle donne mediterranee con la tipica carnagione olivastra: pensate alla Cucinotta.  Se invece avete caldi e ambrati, alla Elisabetta Canalis, meglio optare per un intenso verde foglia. Se infine siete chiare e delicate, meglio un leggero verde giada.

colori-pantone-autunno-2016-7

 

SPICY MUSTARD

Non tutti lo amano, eppure il giallo ha delle positive connotazioni psicologiche: rappresenta curiosità, gioia, allegria, ma anche illuminazione, redenzione e calore. E’ poco amico delle bionde, ma se avete colori caldi e mediterranei questo giallo può rivelarsi un’ottima scelta per il vostro autunno. Se avete un carattere più schivo e riservato, limitatelo a qualche allegro accessorio.

colori-pantone-autunno-2016-8

 

POTTER’S CLAY

E’ proprio il colore del cuoio, immancabile nel guardaroba autunnale. Si tratta di una tonalità intramontabile e facile da abbinare, un’ottima base anche per gli outfit più vivaci e colorati. E’ anche una nuance strategica per gli accessori: dalle borse alle scarpe, dai cappelli agli stivali, non dovrete mai preoccuparvi degli abbinamenti perché si adatta ad ogni sfumatura.

colori-pantone-autunno-2016-9

 

BODACIOUS 

Una nuance di fuxia dalla forte componente violacea, che esalta i colori freddi e olivastri delle donne alla Salma Hayek. Se appartenete a questa tipologia cromatica, ricordate che tanto più sarà intenso il colore, tanto più vi donerà. Ma questo è un colore trasversale e facile da indossare anche per le bionde. A chi dona di più in assoluto? Alle more con gli occhi chiari alla Katy Perry.

colori-pantone-autunno-2016-10

 

Se avete dei dubbi nella scelta dei colori Pantone autunno 2016 e volete sapere se i vostri sono colori caldi o freddi, scopritelo subito con il mio test infallibile.

Se volete saperne di più sull’Analisi del Colore, leggete il mio articolo dedicato all’Armocromia.

 

Rossella Migliaccio
Consulente di Immagine

Potrebbe interessarti

Saldi 2019: ecco su cosa investire adesso!

Postato il gennaio 8, 2019

Calze sì o no? Questo è il dilemma

Postato il marzo 30, 2016

Articolo precedenteI MUST HAVE del guardaroba autunnale
Articolo seguenteI peggiori errori di make up di sempre

Nessun commento

Lascia un commento