In STYLE

Come portare le Dr Martens (con stile)

Sarà il fascino degli anni ’90, sarà la pioggia delle ultime settimane… Insomma ho sentito l’improvvisa esigenza di comprare un paio di Dr Martens!

Se pensate che non siano per voi, datemi una possibilità: in questo articolo vi spiegherò come portare le Dr Martens con stile. Con qualsiasi stile.

 

FASHION

Le Dr Martens sono a tutti gli effetti un accessorio di moda e, come tale, potete abbinarle a borse e cappelli di tendenza. Magari con una pelliccetta corta o un cappottino con maniche a tre quarti.

come-portare-le-dr-martens-1

 

GRUNGE

Tra i Must Have degli anni ’90, le Dr Martens sono perfette per un look (finto) trasandato. Qualche esempio? Jeans strappati o minigonna di pelle, felpa o camicia sbottonata, top corto e tante borchie.

come-portare-le-dr-martens-9

 

PROFESSIONAL

Sembra incredibile, ma le Dr Martens possono adattarsi anche ad un look da lavoro! Se il vostro ambiente lavorativo non è troppo formale, la versione bassa delle Dr Martens sarà sicuramente più grintosa di ballerine e mocassini.

come-portare-le-dr-martens-7

 

CASUAL

Sono di tendenza, ma sono innanzitutto pratiche e comode: ideali per uno stile più casual. Con i giusti accorgimenti, direi anche casual chic. Basta dare un’occhiata agli outfit delle celebrities qui sotto…

come-portare-le-dr-martens-8

 

ANDROGINO

Senza scadere in banali cliché, possiamo senz’altro inserire le Dr Martens tra gli accessori cult dello stile androgino. Se anche voi amate questo genere, non perdetevi la mia bacheca Androgynous Style su Pinterest.

come-portare-le-dr-martens-2

 

ROMANTICO

Sul versante opposto, ecco come portare le Dr Martens con abiti ultra femminili. Puntate su lunghezze davvero mini e su fantasie floreali (micro floreali, meglio). A completare il look, capelli lunghi e naturali.

come-portare-le-dr-martens-3

 

SEXY

Quando si parla di femminilità, il passo da romantica a sexy è breve. Gli abiti saranno più corti e fascianti, gli accessori andranno in pelle o borchiati. Bello l’abbinamento alla giacca oppure al giubbino in pelle.

come-portare-le-dr-martens-4

 

CON LA GONNA LUNGA

Se l’abbinamento al pantalone sembra scontato, ecco come portare le Dr Martens con la gonna lunga: basta indossarle senza collant, con sopra un cardigan o una giacca in pelle, ma anche con un top corto (magari quando fa meno freddo, ok?).

come-portare-le-dr-martens-6

 

CON LA GONNA CORTA

Ed ecco anche come portare le Dr Martens con la gonna corta: per la stagione invernale, indossatele con i collant. Sopra potete abbinare una t-shirt o una camicia, ma anche un cardigan o un maglioncino di lana sottile.

come-portare-le-dr-martens-5

 

COME PORTARE LE DR MARTENS CON LE CALZE?

Con la versione bassa e i pantaloni, potete usare dei calzini corti, anche a contrasto. Se invece portate gli anfibi con le gonne corte, sbizzarritevi con i collant: classici, colorati o a fantasia.
Leggi anche Calze sì o no: questo è il dilemma

come-portare-le-dr-martens-11

 

DI CHE COLORE SCEGLIERE LE DR MARTENS?

Le versioni sono davvero tante: colorate, a fantasia, con le borchie, in pelle, in vernice e chi più ne ha più ne metta… Play Caishen’s Fortune Pokie for free on the onlinecasinos-australia.com Se siete delle collezioniste, divertitevi pure! Se si tratta del vostro primo acquisto, puntate sul nero o sul bordeaux.

come-portare-le-dr-martens-12

 

COME SI ALLACCIANO LE DR MARTENS?

Per evitare l’effetto punk, direi di evitare l’allacciatura stretta fino all’ultimo foro. Molto più carina (e anche infinitamente più comoda) l’allacciatura morbida, lasciando liberi gli ultimi due fori in alto.

come-portare-le-dr-martens-13

 

Per altre idee di outfit (con o senza le Dr Martens), seguitemi anche su Pinterest.

Rossella Migliaccio
Consulente di Immagine

Potrebbe interessarti

Come vestirsi se si hanno i capelli rossi?

Postato il Gennaio 25, 2016

10 modi per indossare la camicia di jeans

Postato il Aprile 4, 2016

Articolo precedenteL'intramontabile fascino del cappotto cammello
Articolo seguenteIl cambio di stagione in 10 mosse

24 Commenti

  1. alida buffo
    6 anni ago

    ciao ho appena comprato un paio di dr marteen color rosa (non lucido) ho + di 50 anni, come le abbino? ok con jeans, con leggins nero ma sopra tutto nero?
    ti ringrazio

    Reply
    1. Rossella Migliaccio
      6 anni ago

      Il colore è bello, ma un po’ impegnativo, quindi eviterei troppi colori tutti insieme.
      Detto questo, non necessariamente dobbiamo restare sul total black: puoi puntare sul blu, sul grigio oppure (con la bella stagione) sul bianco.
      Insomma, meglio una base neutra sulla quale dare risalto alla scarpa pink 😉

      Reply
  2. Angela
    6 anni ago

    Ho comprato a febbraio la mie prime Dc.martens nere ,ho 43 anni vesto sempre molto sportIva .Domani vorrei indossarle con un abito lungo a fiori che ne dici? Ho solo un problema le trovo durissime ho sbagliato modello mi hanno consigliato le Pascal sono più morbide!è vero? X me erano tutte ugiali

    Reply
    1. Rossella Migliaccio
      6 anni ago

      A me piacciono le Dc Martens con gli abiti!
      Purtroppo non sono esattamente delle calzature comode e non credo che il modello possa cambiare più di tanto…
      Ma tant’è, sono troppo carine! 🙂

      Reply
      1. Epì
        5 anni ago

        Se posso intromettermi io ho appena comprato le Dr. Martens Newton….pur mantenendo lo stesso look hanno la suola più moderna sono molto comodi e leggeri.
        Elena

        Reply
  3. Capito
    6 anni ago

    Ciao vorrei acquistarle ma sono alta 155 cm ma con peso normale e calzo 35…dovrei prendere quelle da bambina o meglio evitare? In più ho paura che mi spezzi la gamba essendo bassa. Cosa mi consigli?

    Reply
  4. Anna
    4 anni ago

    Perché “evitare l’effetto punk”????? È proprio la cosa più bella…..

    Reply
    1. RM
      3 anni ago

      Hai ragione! Le Dr Martens sono bellissime portate in tutti i modi possibili

      Reply
  5. Ylenia
    4 anni ago

    Wow!!! Sìì sono davvero belle! Io le indosso tutti i giorni in tutte le occasioni, non ne posso fare a meno davvero!
    Le compro spesso su vari siti, Zalando, Amazon, ma devo dire che ho trovato un altro sito che si chiama Freekyshop.com che ha prezzi davvero competitivi rispetto agli altri siti dve ho comprato le altre volte… Ve lo consiglio!!!!!!!!!!

    Reply
    1. RM
      3 anni ago

      Adoro!!!

      Reply
  6. Claudia
    3 anni ago

    Ciao a me piace le dott martens ma mi fanno male i piedi dietro mi anno fatto l’è ferite ?

    Reply
    1. RM
      3 anni ago

      Hai ragione! All’inizio sono un po’ rigide… vedrai che col tempo miglioreranno e non te ne pentirai ?

      Reply
    2. Silvia Brignoli
      3 anni ago

      Credevo di essere l unica a cui sono terribilmente scomode..oggi le ho portare x qualche ora e stasera ho le fiacche dietro i talloni, preciso che le ho da ben 3 anni ( versione vernice nera) mi era stato detto che portandole si sarebbero ammorbidite ma oramai…certo la voglia di ricomprarle c è sempre

      Reply
  7. Alice
    3 anni ago

    Ciao ho 33 anni ho appena comprato le dr Martin’s 1960, come posso regolare le stringhe sto avendo difficoltà su come allacciarli o lasciarli slacciati ma non so come regolare le stringhe. Se potresti darmi 1 consiglio ti ringrazio

    Reply
    1. RM
      3 anni ago

      Cara Alice, scrivimi nella mia rubrica quotidiana su Instagram.

      Reply
  8. Sara martinelli
    3 anni ago

    Ciao ne ho un paio argentate come posso abbinarle??

    Reply
    1. RM
      3 anni ago

      Cara Sara, scrivimi nella mia rubrica quotidiana su Instagram

      Reply
  9. Paola
    3 anni ago

    Ciao a tutte! io ho appena comprato un paio di Dr martens, il modello nuovo quello con la para altissima!!! sono spettacolari ! le ho proprio oggi abbianate ad un pantalone con i tasconi laterali, canotta e giubotto di jeans.. una figata! ho fatto una ricerca su internet e dopo varie perplessità ho deciso di acquistarle su freekyshop.com . se ci date un occhiata fatemi sapere. io non vedo l’ora che arrivi l’estate per metterle con gli shorts e i vestiti corti!!! :-)))) un bacio atutte!

    Reply
    1. RM
      3 anni ago

      Cara Paola, grazie del consiglio ❤

      Reply
  10. Paola
    3 anni ago

    Ciao Rossella, ottimo articolo! Era proprio quello che cercavo.
    ho un consiglio da chiedere. sono alta 1.62m e peso 55kg, castana, fisico normale. Passo dall’elegante al casual da ufficio al punk inside come sono.

    non so se prendere la scarpa 1461 Smooth o la 1461 SLIP RESISTANT (quanto è più comoda davvero? perchè mi attira per la comodità ma non molto per la linea) o la 1461 BEX SMOOTH (diventa troppo rigida? si presta allo stile elegante?)

    ecco…per una donna piccolina come me quale sarebbe la piu versatile dei 3 modelli?
    Grazie
    Pao

    Reply
    1. RM
      3 anni ago

      Cara Paola, la 1461 BEX SMOOTH, la cui suola a carroarmato è così evidente, tende a far apparire il piede molto più grande, motivo per il quale non è consigliabile per una persona di statura minuta.
      La 1461 SLIP RESISTANT, avendo una forma più affusolata, è più elegante rispetto alla 1461 Smooth.
      Ciò nonostante, tutto dipende dallo stile personale.
      Spero di esserti stata d’aiuto ❤️

      Reply
      1. Paola
        3 anni ago

        Si, grazie mille !

        Reply
  11. Silvia Brignoli
    3 anni ago

    Credevo di essere l unica a cui sono terribilmente scomode..oggi le ho portare x qualche ora e stasera ho le fiacche dietro i talloni, preciso che le ho da ben 3 anni ( versione vernice nera) mi era stato detto che portandole si sarebbero ammorbidite ma oramai…certo la voglia di ricomprarle c è sempre

    Reply
  12. Martina
    3 anni ago

    Le Dr Martens le trovo un passpartout per qualsiasi outfit. Stanno bene con leggings, abitìni, short, tute, pantaloni eleganti…forse anche con il pigiama. Io le adoro e sono una fan anche se all’inizio l’approccio non è stato dei migliori. Mi ricordo che comprai la mia prima doc su Freekyshop e la volevo rendere dopo averla messa al piede il primo giorno. Dure dure dure, poi stesso loro mi dissero come fare per ammorbidirle…ed ora sono pantofole. Consiglio per le amiche…se volete superare il calvario dell’ammorbidimento (se si dice così) comprate direttamente il modello nappa Black che è più morbido già da subito. Se volete vedere qual’è cercate 1460 Nappi Black.

    Reply

Lascia un commento