a

Come portare le Dr Martens (con stile)

Dr Martens come indossarle cover copertina

Come portare le Dr Martens (con stile)

Sarà il fascino degli anni ’90, sarà la pioggia delle ultime settimane… Insomma ho sentito l’improvvisa esigenza di comprare un paio di Dr Martens!

Se pensate che non siano per voi, datemi una possibilità: in questo articolo vi spiegherò come portare le Dr Martens con stile. Con qualsiasi stile.

FASHION

Le Dr Martens sono a tutti gli effetti un accessorio di moda e, come tale, potete abbinarle a borse e cappelli di tendenza. Magari con una pelliccetta corta o un cappottino con maniche a tre quarti.

come-portare-le-dr-martens-1

GRUNGE

Tra i Must Have degli anni ’90, le Dr Martens sono perfette per un look (finto) trasandato. Qualche esempio? Jeans strappati o minigonna di pelle, felpa o camicia sbottonata, top corto e tante borchie.

come-portare-le-dr-martens-9

PROFESSIONAL

Sembra incredibile, ma le Dr Martens possono adattarsi anche ad un look da lavoro! Se il vostro ambiente lavorativo non è troppo formale, la versione bassa delle Dr Martens sarà sicuramente più grintosa di ballerine e mocassini.

come-portare-le-dr-martens-7

CASUAL

Sono di tendenza, ma sono innanzitutto pratiche e comode: ideali per uno stile più casual. Con i giusti accorgimenti, direi anche casual chic. Basta dare un’occhiata agli outfit delle celebrities qui sotto…

come-portare-le-dr-martens-8

ANDROGINO

Senza scadere in banali cliché, possiamo senz’altro inserire le Dr Martens tra gli accessori cult dello stile androgino. Se anche voi amate questo genere, non perdetevi la mia bacheca Androgynous Style su Pinterest.

come-portare-le-dr-martens-2

ROMANTICO

Sul versante opposto, ecco come portare le Dr Martens con abiti ultra femminili. Puntate su lunghezze davvero mini e su fantasie floreali (micro floreali, meglio). A completare il look, capelli lunghi e naturali.

come-portare-le-dr-martens-3

SEXY

Quando si parla di femminilità, il passo da romantica a sexy è breve. Gli abiti saranno più corti e fascianti, gli accessori andranno in pelle o borchiati. Bello l’abbinamento alla giacca oppure al giubbino in pelle.

come-portare-le-dr-martens-4

CON LA GONNA LUNGA

Se l’abbinamento al pantalone sembra scontato, ecco come portare le Dr Martens con la gonna lunga: basta indossarle senza collant, con sopra un cardigan o una giacca in pelle, ma anche con un top corto (magari quando fa meno freddo, ok?).

come-portare-le-dr-martens-6

CON LA GONNA CORTA

Ed ecco anche come portare le Dr Martens con la gonna corta: per la stagione invernale, indossatele con i collant. Sopra potete abbinare una t-shirt o una camicia, ma anche un cardigan o un maglioncino di lana sottile.

come-portare-le-dr-martens-5

COME PORTARE LE DR MARTENS CON LE CALZE?

Con la versione bassa e i pantaloni, potete usare dei calzini corti, anche a contrasto. Se invece portate gli anfibi con le gonne corte, sbizzarritevi con i collant: classici, colorati o a fantasia.
Leggi anche Calze sì o no: questo è il dilemma

come-portare-le-dr-martens-11

DI CHE COLORE SCEGLIERE LE DR MARTENS?

Le versioni sono davvero tante: colorate, a fantasia, con le borchie, in pelle, in vernice e chi più ne ha più ne metta… Se siete delle collezioniste, divertitevi pure! Se si tratta del vostro primo acquisto, puntate sul nero o sul bordeaux.

come-portare-le-dr-martens-12

COME SI ALLACCIANO LE DR MARTENS?

Per evitare l’effetto punk, direi di evitare l’allacciatura stretta fino all’ultimo foro. Molto più carina (e anche infinitamente più comoda) l’allacciatura morbida, lasciando liberi gli ultimi due fori in alto.

come-portare-le-dr-martens-13

Per altre idee di outfit (con o senza le Dr Martens), seguitemi anche su Pinterest.

Rossella Migliaccio
Consulente di Immagine