In STYLE

Come scegliere gli occhiali da sole?

Gli occhiali da sole sono sicuramente l’accessorio must have dell’estate: ci proteggono dai raggi e anche dal look da spiaggia, spesso acqua e sapone.

Possono conferire stile e personalità anche al più banale degli outfit, ma soprattutto possono armonizzare i lineamenti ed enfatizzare le caratteristiche facciali.

E non è una questione da poco, tanto che alcuni siti di shopping online, primo fra tutti Zalando, hanno delle vere e proprie guide per scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del viso.

Da Zalando a Vestiaire Collective, a LuisaviaRoma non c’è che l’imbarazzo della scelta. Su questi noti e stravisitati e-shop trovare il modello più adatto in base alla conformazione del vostro viso è un gioco da ragazzi.

Qui trovate i miei consigli e la vostra star di riferimento:

 

VISO OVALE

È il viso più regolare nelle proporzioni classiche, ed è quindi quello più facile da valorizzare con diversi occhiali. Fate solo attenzione alle dimensioni: su un viso grande va una montatura più importante; su un viso delicato vanno occhiali più semplici e lineari.

Ma non è solo questione di proporzioni! Notate anche i dettagli del viso e lavorate in scala: labbra a cuore o zigomi a pomello vorranno una montatura più bombata; un naso importante preferirà occhiali proporzionalmente più grandi…

In senso orario: Meghan Fox; Monica Bellucci; Charlize Theron; Anne Hathaway

 

VISO OVALE ALLUNGATO

Ha una forma sottile e allungata: le guance sono piuttosto asciutte e gli zigomi sono poco arrotondati. La forma dell’ovale quindi si sviluppa in lunghezza.

Gli occhiali ideali saranno grandi e alti, per riempire verticalmente il viso. Da evitare assolutamente le mascherine sottili e fascianti. Perfette tutte le forme arrotondate e le montature più bombate, che regalano morbidezza a questo viso tipicamente lungo e spigoloso.

In senso orario: Liv Tyler; Gisele Bundchen; Sarah Jessica Parker; Meryl Streep

 

VISO QUADRATO

Ha una forma piuttosto squadrata, soprattutto per le mascelle spigolose e ben definite che lo rendono immediatamente riconoscibile.

Gli occhiali che meglio valorizzano questo viso sono quelli a gatto, perché bilanciano la parte inferiore dell’ovale, creando una piacevole armonia. In generale, stanno bene tutte le forme ampie e arrotondate. Le montature da evitare invece, sono quelle troppo geometriche.

In senso orario: Angelina Jolie; Gwyneth Paltrow; Keira Knightley; Diane Kruger

 

VISO TONDO

È un viso piuttosto corto e dal contorno morbido, grazie alle guance tipicamente arrotondate.

È fondamentale che gli occhiali non siano troppo alti: se si estendono troppo in verticale infatti, rischiano di accorciare ulteriormente il viso. Perfetti i Ray Ban Wayfarer (un grande classico) e, in generale, le montature sottili e non bombate.

Kirsten Dunst

 

 

VISO A TRIANGOLO INVERSO

Tempie e zigomi sono piuttosto allineati, mentre la parte bassa del viso tende ad essere più magra: le guance sono sottili e il mento può essere a punta.

Come scegliere gli occhiali da sole per questo viso? Perfetti i modelli grandi: potete osare anche con montature bizzarre e over size, ma sempre arrotondate.

In senso orario: Reese Witherspoon; Victoria Beckham; Reese Witherspoon; Victoria Beckham

 

Bene, ora che sappiamo come scegliere gli occhiali da sole, non resta che acquistarne un paio (o più) e partire per le vacanze!

Buona estate a tutti 😎

Rossella Migliaccio
Consulente di Immagine

Potrebbe interessarti

Guida semiseria ai regali di Natale

Postato il dicembre 20, 2016

Come scegliere la borsa – (Parte 1)

Postato il settembre 13, 2017

Come truccarsi con gli occhiali

Postato il maggio 11, 2016

Articolo precedente10 + 1 errori che un professionista non dovrebbe mai fare sui Social
Articolo seguenteIl magico potere delle liste

Nessun commento

Lascia un commento