Gli occhiali da sole sono sicuramente l’accessorio must have dell’estate: ci proteggono dai raggi e anche dal look da spiaggia, spesso acqua e sapone.
Possono conferire stile e personalità anche al più banale degli outfit, ma soprattutto possono armonizzare i lineamenti ed enfatizzare le caratteristiche facciali.
E non è una questione da poco, tanto che alcuni siti di shopping online, primo fra tutti Zalando, hanno delle vere e proprie guide per scegliere gli occhiali da sole in base alla forma del viso.
Da Zalando a Vestiaire Collective, a LuisaviaRoma non c’è che l’imbarazzo della scelta. Su questi noti e stravisitati e-shop trovare il modello più adatto in base alla conformazione del vostro viso è un gioco da ragazzi.
Qui trovate i miei consigli e la vostra star di riferimento:
VISO OVALE
È il viso più regolare nelle proporzioni classiche, ed è quindi quello più facile da valorizzare con diversi occhiali. Fate solo attenzione alle dimensioni: su un viso grande va una montatura più importante; su un viso delicato vanno occhiali più semplici e lineari.
Ma non è solo questione di proporzioni! Notate anche i dettagli del viso e lavorate in scala: labbra a cuore o zigomi a pomello vorranno una montatura più bombata; un naso importante preferirà occhiali proporzionalmente più grandi…

VISO OVALE ALLUNGATO
Ha una forma sottile e allungata: le guance sono piuttosto asciutte e gli zigomi sono poco arrotondati. La forma dell’ovale quindi si sviluppa in lunghezza.
Gli occhiali ideali saranno grandi e alti, per riempire verticalmente il viso. Da evitare assolutamente le mascherine sottili e fascianti. Perfette tutte le forme arrotondate e le montature più bombate, che regalano morbidezza a questo viso tipicamente lungo e spigoloso.

VISO QUADRATO
Ha una forma piuttosto squadrata, soprattutto per le mascelle spigolose e ben definite che lo rendono immediatamente riconoscibile.
Gli occhiali che meglio valorizzano questo viso sono quelli a gatto, perché bilanciano la parte inferiore dell’ovale, creando una piacevole armonia. In generale, stanno bene tutte le forme ampie e arrotondate. Le montature da evitare invece, sono quelle troppo geometriche.

VISO TONDO
È un viso piuttosto corto e dal contorno morbido, grazie alle guance tipicamente arrotondate.
È fondamentale che gli occhiali non siano troppo alti: se si estendono troppo in verticale infatti, rischiano di accorciare ulteriormente il viso. Perfetti i Ray Ban Wayfarer (un grande classico) e, in generale, le montature sottili e non bombate.

VISO A TRIANGOLO INVERSO
Tempie e zigomi sono piuttosto allineati, mentre la parte bassa del viso tende ad essere più magra: le guance sono sottili e il mento può essere a punta.
Come scegliere gli occhiali da sole per questo viso? Perfetti i modelli grandi: potete osare anche con montature bizzarre e over size, ma sempre arrotondate.

Bene, ora che sappiamo come scegliere gli occhiali da sole, non resta che acquistarne un paio (o più) e partire per le vacanze!
Buona estate a tutti ?
Rossella Migliaccio
Consulente di Immagine
Irene Sartori
• 5 anni agoProprio l’articolo che cercavo, chiaro e conciso e con più di un occhiale come esempio per forma di viso. Ma gli occhiali che indossa Kirsten dunst quali sono? Mi piacciono tanto… io ho un viso sul tondo ma il mio problema è che ho zigomi praticamente invisibili. Trovare un occhiale adatto è un vero dilemma.
Rossella Migliaccio
• 5 anni agoCiao Irene, sono proprio contenta!
Gli occhiali di Kirsten Dunst sono i Rayban Wayfarer: perfetti per i visi più tondi. Provali!