In LIFESTYLE, STYLE

Consigli di stile per conoscere i suoceri

Settimana scorsa sono stata intervistata da Radio Capital a proposito di come vestirsi per conoscere i suoceri.

Tutto è nato da un’interessante ricerca sul primo incontro con i genitori di lui, condotta da vente-privee, leader mondiale delle vendite-evento online.

Ecco i risultati della ricerca e i miei consigli per fare colpo:

 

SIATE VOI STESSE

Presentatevi per quello che siete realmente, ovvero per la ragazza di cui si è innamorato loro figlio… Siate voi stesse senza forzature (come suggerisce il 52,9% delle intervistate da vente-privee), ma con flessibilità e capacità di adattamento.

 

INDAGINI PRELIMINARI

Prima di conoscere i suoceri, cercate di scoprire in anticipo il loro stile: sono all’antica o piuttosto liberali? Nel primo caso, puntate su qualcosa di più classico. Altrimenti, va bene anche uno stile più casual (scelto dal 76,50%), ma mai trasandato.

 

EVITATE IMBARAZZI

Mi riferisco a gonne troppo corte, scollature cattura-sguardi e tacchi su cui traballare. Tenete presente che, oltre alla mamma, conoscerete anche il papà e magari altri uomini della famiglia. Dovete far colpo sui parenti di lui, ma non in quel senso…

 

NON ESAGERATE

L’eleganza è sempre gradita, ma non date a vedere che vi siete sistemate per le feste! Un semplice pranzo in famiglia non è una serata alla Scala. Peraltro solo il 5,9% delle intervistate ha indossato tacchi alti e abito molto elegante.

 

ARGOMENTI DI CONVERSAZIONE

Oltre ad indagare sullo stile di abbigliamento, cerchiamo di capire anche abitudini, hobby, passioni dei futuri suoceri. In tal modo, potremo prepararci in anticipo sugli argomenti di conversazione ed evitare imbarazzanti silenzi dopo la prima mezz’ora di convenevoli.

 

DIVERSE ABITUDINI

A tal proposito, è molto importante informarsi sulle abitudini religiose ed alimentari della famiglia per evitare gaffe e situazioni imbarazzanti. Pensate a chi è molto religioso o non lo è affatto, a chi ha regole alimentari particolari: per scelta o per necessità…

 

DA EVITARE

In generale, con persone appena conosciute è sempre meglio evitare gli argomenti tabù: sesso, religione e politica, perché scaldano facilmente gli animi e possono minare le basi della nuova conoscenza. Meglio restare su argomenti più leggeri: viaggi, cucina, hobby…

 

REGALI

È buona regola presentarsi con un piccolo regalo. La scelta più tradizionale (e meno rischiosa) ricade sui fiori o su una pianta. Bene comunque anche qualcosa da consumare insieme, come un dolce oppure un buon vino.

 

Ma vente-privee non ha realizzato soltanto la ricerca! Sul sito c’è l’imbarazzo della scelta tra i brand di moda super scontati: da Emporio Armani a Replay…

E ho trovato in offerta anche la sezione vino e gastronomia e casa e arredamento, per il regalo alla suocera!

Perfetto, no? Non rimane che… conoscere i suoceri. Ehm.

Rossella Migliaccio
Consulente di Immagine

Here is a collection of places you can buy bitcoin online right now.

Potrebbe interessarti

How to wear the Dr Martens (with style)

Postato il ottobre 27, 2016

Festival di Venezia 2016: la seconda settimana

Postato il settembre 11, 2016

Articolo precedenteManiche over: il trend del momento!
Articolo seguenteLavoro: come diventare Consulente di Immagine?

Nessun commento

Lascia un commento