In BEAUTY, STYLE

Il difetto ti fa bella

Tutti, ma proprio tutti, abbiamo una parte del corpo che non ci piace: a volte si tratta di un difetto evidente, a volte è soltanto una lieve imperfezione.

Vi consolerà sapere che anche le celebrities più famose hanno delle disarmonie.

Ma il punto non è questo: non ci interessa consolarci dei difetti altrui.
Ciò che è più importante è che tali “difetti” sono diventati il loro tratto distintivo e, in qualche modo, hanno decretato il loro successo.

 

LARA STONE

Lo spazio tra i denti: quello che sarebbe tecnicamente un difetto, la rende unica, riconoscibile e ancora più seducente (semmai ce ne fosse bisogno).

difetti vip 9

 

SOPHIA LOREN

All’inizio della sua carriera, trovò non poche difficoltà: le fecero notare che aveva i fianchi robusti, il naso aquilino e la bocca larga. Eppure quel viso particolare e quelle forme esuberanti ne hanno fatto una diva mondiale.

difetti vip 10

 

BARBRA STREISAND

“Sono arrivata a Hollywood senza rifarmi il naso e senza cambiare nome. Questo per me è una grande soddisfazione”. Barbra Streisand non è mai stata una bellezza, ma sicuramente quei lineamenti forti hanno connotato il suo fascino.

difetti vip 8

 

LAETITIA CASTA

Un’altra diva dal sorriso non proprio perfetto: per molte sarebbe un cruccio. Guardate invece con quanta disinvoltura mostra i suoi denti la bella Laetitia. Giustissimo! Quel sorriso imperfetto la rende ancora più “vera”, in un panorama di bellezze noiosamente perfette…

difetti vip 7

 

TOM CRUISE

È stato idolo di diverse generazioni di ragazze. Ma, osservando bene il suo viso, si nota un’asimmetria incredibile. Beh, che c’è? Anche un volto irregolare può rendere più affascinante una persona.

difetti vip 1

 

KATE MOSS

Agli esordi, chi avrebbe scommesso su questa ragazzina minuta, scheletrica e leggermente strabica? Ricordiamoci che le modelle dell’epoca erano le giunoniche Naomi, Claudia, Linda, Cindy… Eppure Kate Moss non si è adeguata allo standard, anzi: ne ha creato uno tutto nuovo. Insomma, ha cambiato i canoni estetici del suo tempo.

difetti vip 6

 

KATE BOSWORTH

Scientificamente si chiama eterocromia: è la caratteristica di chi ha gli occhi di diverso colore. Da piccola è stata presa abbastanza di mira per questa “diversità”, ma da grande direi che l’effetto non è niente male. Io la trovo ipnotica. Qualcuno non è d’accordo?

difetti vip 5

 

HELEN HUNT

No, non ha un viso perfettamente proporzionato: la fronte è davvero alta. Però Helen Hunt rimane un’attrice deliziosa, protagonista di tanti film indimenticabili. Sicuramente quel difetto, che peraltro non nasconde affatto, la rende ancora più interessante.

difetti vip 4

 

JENNIFER LOPEZ

Lo so, il suo è il sedere più famoso del mondo. Ma siamo onesti: se non fosse JLo, saremmo pronti a dire che è un tantinello grosso… Eh, ma la furbissima Jennifer non è cascata in questa trappola: sa bene che agli uomini non piacciono le donne troppo magre e ha sempre mostrato con orgoglio le sue curve “esagerate”.

difetti vip 3

 

MERYL STREEP

Qualche tempo fa, la stessa attrice ha ricordato su Facebook il suo provino per King Kong: fu scartata perché “troppo brutta per la parte” (testuali parole del produttore Dino De Laurentiis). Ma Meryl Streep non si è scoraggiata e ha fatto bene. Se pensiamo a quanti premi ha vinto nella sua carriera, ci viene da sorridere…

difetti vip 2

 

La lista sarebbe ancora lunga, ma mi fermo qui.

Ebbene, imparare a valorizzarsi e ad armonizzare i nostri difetti si può.
Imparare ad accettarli e a farne un punto di forza si deve.

Siamo solo noi a decidere se si tratta di un difetto di cui vergognarsi oppure di una particolarità di cui andare fieri. Il mondo si adeguerà di conseguenza.

 

Anche di questo parleremo al mio corso di Self Styling: una giornata insieme per imparare a valorizzarsi. Vi aspetto!

 

Rossella Migliaccio
Consulente di Immagine

Potrebbe interessarti

Articolo precedenteOde al costume intero
Articolo seguenteAl mare con stile: idee di outfit da spiaggia

Nessun commento

Lascia un commento