In ARMOCROMIA®, STYLE

Il magico potere del nude

Arrivato il bel tempo, è finalmente il momento di sfoggiare sandali e altri accessori estivi.

Non so voi, ma io sono una grande appassionata del colore nude per diversi motivi che adesso vi elenco:

 

Innanzitutto, ha il magico potere di allungare la gamba, perché crea continuità cromatica senza stacchi: un vantaggio non da poco!

Non a caso, Kate Middleton , che è alta ma con baricentro basso, è una grande appassionata di scarpe di questo colore e lei stessa ha contribuito a renderle così famose.

Ecco alcuni dei tanti look in cui le indossa:

Questo effetto ovviamente non riguarda solo le calzature, ma anche altri indumenti come costumi da bagno, intimo e shorts. Certo, perché i pantaloncini rischiano di spezzare un po’ la gamba, ma se sono nude questo non succede!

Ovviamente ognuno ha il suo nude, a cominciare dal sottotono: più rosato/ tortora per chi ha colori freddi; più beige/ dorato per chi ha colori caldi. Ecco uno schema giusto per darvi un’idea:

Naturalmente ognuno ha il suo nude anche in termini di valore cromatico: esiste molto chiaro, ma anche molto scuro. Perché nude non è il colore in sé, ma l’effetto che crea con la nostra pelle, qualunque sia il suo colore…

Qualche tempo fa è sorta una spiacevole polemica in merito al fatto che l’abbigliamento per le ballerine di danza classica sia solo nelle tenui tonalità del rosa: capite bene il disagio di chi si sente esclusa/o da questa tradizione… Pensate che alcune ballerine professioniste di pelle scura sono costrette a dipingere le proprie scarpette con colori acrilici: qualcosa adesso sta cambiando, ma ancora troppo lentamente…

Un altro (grande) vantaggio del color nude è che non devi abbinarlo perché di fatto di fonde con la pelle, quindi qualunque stile  abiti indossi, va bene! Più classico, ma anche più sportivo, perché no?!

E ovviamente, vale sia per donne che per uomini: è un colore davvero democratico!

Io d’estate uso quasi esclusivamente scarpe nude.
E voi, avete già sperimentato il magico potere del nude?

Rossella Migliaccio
Italian Image Institute

Articolo precedenteCome scegliere l'abito da sposa in base alla Body Shape
Articolo seguenteCome avere sopracciglia perfette

Nessun commento

Lascia un commento