Arrivato il bel tempo, è finalmente il momento di sfoggiare sandali e altri accessori estivi.
Non so voi, ma io sono una grande appassionata del colore nude per diversi motivi che adesso vi elenco:
Innanzitutto, ha il magico potere di allungare la gamba, perché crea continuità cromatica senza stacchi: un vantaggio non da poco!
Non a caso, Kate Middleton , che è alta ma con baricentro basso, è una grande appassionata di scarpe di questo colore e lei stessa ha contribuito a renderle così famose.
Ecco alcuni dei tanti look in cui le indossa:
Questo effetto ovviamente non riguarda solo le calzature, ma anche altri indumenti come costumi da bagno, intimo e shorts. Certo, perché i pantaloncini rischiano di spezzare un po’ la gamba, ma se sono nude questo non succede!
Ovviamente ognuno ha il suo nude, a cominciare dal sottotono: più rosato/ tortora per chi ha colori freddi; più beige/ dorato per chi ha colori caldi. Ecco uno schema giusto per darvi un’idea:
Naturalmente ognuno ha il suo nude anche in termini di valore cromatico: esiste molto chiaro, ma anche molto scuro. Perché nude non è il colore in sé, ma l’effetto che crea con la nostra pelle, qualunque sia il suo colore…
Qualche tempo fa è sorta una spiacevole polemica in merito al fatto che l’abbigliamento per le ballerine di danza classica sia solo nelle tenui tonalità del rosa: capite bene il disagio di chi si sente esclusa/o da questa tradizione… Pensate che alcune ballerine professioniste di pelle scura sono costrette a dipingere le proprie scarpette con colori acrilici: qualcosa adesso sta cambiando, ma ancora troppo lentamente…
Un altro (grande) vantaggio del color nude è che non devi abbinarlo perché di fatto di fonde con la pelle, quindi qualunque stile abiti indossi, va bene! Più classico, ma anche più sportivo, perché no?!
E ovviamente, vale sia per donne che per uomini: è un colore davvero democratico!
Io d’estate uso quasi esclusivamente scarpe nude.
E voi, avete già sperimentato il magico potere del nude?
Rossella Migliaccio
Italian Image Institute
Marina
• 7 mesi agoeh, trovarle!