In ARMOCROMIA®, STYLE

Keira Knightley: analisi di una star

L’abbiamo conosciuta con Sognando Beackham, l’abbiamo vista crescere in Pirati dei Caraibi e l’abbiamo adorata in Orgoglio e Pregiudizio: Keira Knightley, strepitosa interprete, pluricandidata a Oscar, Bafta e Golden Globe non finisce mai di stupirci e affascinarci.

Siamo ormai cert* della sua palette in tema Armocromia, ma siete sicur* di conoscere la sua body shape? Analizziamola insieme!

 

PALETTE

Nonostante  luci e make-up cinematografici possano farci pensare ad una stagione calda, in occasione di eventi e al naturale, Keira presenta una carnagione fredda, candida e contrastata.

Sottotono freddo e intensità medio alta la collocano nella stagione Winter, mentre il sottogruppo è Cool, come la sua caratteristica cromatica dominante.

Ricordiamo che nei film e nelle foto, le immagini sono ritoccate (spesso riscaldate) per motivi scenici o di comunicazione, ma osservando bene si nota che i colori più efficaci sono proprio quelli freddi.

 

FACIAL SHAPE

Contorno ben definito, mandibole scolpite e mento strutturato sono tutti indizi riconducibili ad una forma del viso quadrata.

 

BODY SHAPE

Storicamente è sempre stata collocata nella Body Shape Rettangolo, ma non lasciamoci ingannare dalla figura esile e con poche curve. A ben guardare, Keira Knightley appartiene invece alla categoria triangolo, anche conosciuta con la metafora del frutto pera (oppure «figura ad A»): la parte superiore del corpo è in proporzione più sottile rispetto a quella inferiore.

Nella parte bassa del corpo la muscolatura è proporzionalmente più robusta e tende ad accumulare più massa rispetto a quella alta che, invece, è più minuta (e in certi casi più ossuta).

Ma come abbiamo fatto a non accorgercene? Perché ci sembrava rettangolo?

Innanzitutto perché su un triangolo sottile è un po’ meno evidente la proporzione del fianco rispetto al busto.

Ricordiamoci poi che dipende dai punti di accumulo: guardando varie foto di diversi periodi, salta subito all’occhio che la bellissima Keira tende ad accumulare principalmente sulla parte bassa del corpo, mentre sopra rimane più asciutta.

A differenza della Body Shape rettangolo (qui sotto a sinistra rappresentata da Olivia Palermo), che rimane omogenea sia quando prende che quando perde peso, la figura Triangolo accumula principalmente nella parte bassa.

 

A sinistra la Rettangolo Olivia Palermo, a destra la Triangolo Keira Knightley

STILE

Nel corso degli anni, Keira ha imparato a perfezionare il proprio stile, armonizzando e valorizzando sempre di più le sue forme (e il suo baricentro).

Molto spesso infatti, la figura Triangolo (pera) è caratterizzata da un baricentro basso, dove il busto è più lungo in proporzione alle gambe.

Piccoli accorgimenti come la vita alta alzano il baricentro

Ecco alcuni esempi dei suoi bellissimi outfit:

 

Sembra quasi che Keira conosca già tutti i segreti di Armocromia e Forme, che ne dite?

 

Rossella Migliaccio

Italian Image Institute

Potrebbe interessarti

Il difetto ti fa bella

Postato il luglio 3, 2016

Armocromia in Piccole Donne

Postato il gennaio 24, 2020

Articolo precedenteColori Pantone Primavera Estate 2021

Nessun commento

Lascia un commento