In ARMOCROMIA®

Pantone 2021: la guida completa

Da poco è stato annunciato il nuovo Pantone 2021, ma la sorpresa non finisce qui… sì perchè ad accompagnarci il prossimo anno non sarà un solo colore, ma ben due!

L’anno nuovo si aprirà quindi con Ultimate Gray e Illuminating Yellow: due colori indipendenti che dimostrano come elementi differenti si uniscono per supportarsi a vicenda, esprimendo al meglio lo spirito del Pantone 2021.

Leatrice Eiseman di Pantone sottolinea che “rinvigorendo lo spirito, il binomio PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 sottolinea il nostro bisogno innato di essere visti, di essere visibili, di essere riconosciuti, di essere ascoltati. Un mix cromatico che, con i suoi richiami all’introspezione, all’innovazione e all’intuizione, oltre che al rispetto per la saggezza, l’esperienza e l’intelligenza, ispira rigenerazione, spingendoci verso nuovi concetti e nuovi modi di pensare.”

Si tratta quindi di colori che vogliono trasmettere un messaggio di forza e speranza, positività e concretezza, resilienza e solidità, per sentirci incoraggiati e risollevati… esattamente quello di cui abbiamo bisogno per il prossimo anno!

 

PANTONE 2021: A CHI STANNO BENE

Si tratta di colori appartenenti a due palette opposte:

Ultimate Gray: solido e concreto, dal sottotono freddo e dai tratti polverosi, è indubbiamente appartenente alla palette Summer.

 

Illuminating Yellow: simbolo di vitalità, gioia, speranza e ottimismo, ma soprattutto caldo e brillante non può che appartenere alla palette Spring.

 

 PANTONE 2021: COME ABBINARLI

Ultimate Gray, colore tipicamente appartenente alle palette dal sottotono freddo, può essere abbinato nella sua variante più polverosa ai toni pastello, rientrando quindi nella stagione Summer…

…oppure a nuance più profonde e decise per abbinarsi alla palette Winter.

 

Illuminating Yellow, già il nome indica il suo sottotono caldo, vivace, luminoso e brillante. Meraviglioso se abbinato ad altrettanti colori vivaci e caldi e in contrasto, come il verde mela, il blu e l’arancione, per rientrare nella palette Spring…

…ma anche ai toni della terra, così da abbinarsi alla palette Autumn.

 

PANTONE 2021: INTERIOR DESIGN

Non solo nella moda, ma anche nell’arredamento è possibile accostare questi due colori, tenendo sempre presente i suggerimenti base su Come abbinare i colori in casa

Nell’arredamento il grigio è un neutro perfetto: è lo sfondo ideale per creare uno schema di colori che si abbina anche alle sfumature vivaci come ad esempio il giallo. Vero e proprio booster dell’umore, a piccoli tocchi è allegro senza essere troppo invadente; mentre il grigio ha un effetto calmante  che attenua la forza del giallo.

 

PANTONE 2021: BEAUTY

Il grigio è il colore per eccellenza nel make-up della pallette Summer, sopratutto per il sottogruppo Soft…

…se avete un incarnato freddo, rosato o olivastro, questo Pantone 2021 può darvi grandi soddisfazioni.
Se però appartenete alla stagione autunno, potrebbe darvi un’aria stanca.

Quanto al giallo, è decisamente più impegnativo, ma perché no? può essere un’idea per un make-up d’impatto!

 

Per scoprire molto di più su colori e abbinamenti, nel mio libro Armocromia, ho dedicato un intero capitolo al colore giallo ma anche moltissimi spunti su come abbinare il grigio!

E voi, siete content* di questa scelta Pantone 2021?

 

Rossella Migliaccio

Italian Image Institute

Potrebbe interessarti

Pantone 2020: la guida completa

Postato il dicembre 5, 2019

Colori Pantone Primavera Estate 2019

Postato il novembre 4, 2018

Articolo precedenteC'era una volta... il foto ritocco
Articolo seguenteL'Armocromia dei cattivi Disney

Nessun commento

Lascia un commento