Siamo costantemente bombardati dalla pubblicità, che ci propone prodotti di ogni tipo e cure miracolose. Eppure i segreti di bellezza sono molto più semplici e accessibili di quanto si creda.
Oggi ve li propongo in questo post e, pensandoci bene, non potrete che condividere la ricetta magica. Ecco dunque i segreti di bellezza universale:
IL SONNO
Altro che lifting: uno dei più efficaci segreti di bellezza è proprio il sonno.
Tutti noi sappiamo quanto appaia disteso il viso dopo una lunga dormita; e, viceversa, quanto appaia sciupato dopo una notte insonne. Non è solo una questione di occhiaie, è il contorno e i tratti del viso che cambiano.
Chi dorme regolarmente dalle 7 alle 9 ore a notte è meno esposto a infiammazione e stress, quindi invecchia più lentamente. E si vede.
Inoltre, tende a dimagrire con più facilità e meglio. Sì, perché il riposo favorisce la perdita di massa grassa; mentre un corpo stanco brucia in proporzione più massa muscolare.
L’AMORE
La scienza parla chiaro: la formula chimica dell’amore ha incredibili effetti sul nostro corpo e sulla nostra psiche. La passione per una persona scatena in noi una serie di ormoni, che di fatto ci rendono più belli.
Alcuni di essi ad esempio, hanno gli stessi effetti del cioccolato e riducono l’appetito e la fame nervosa. Vi sembra poco?
Di fatto funzionano come una droga, esattamente come le anfetamine, ma naturale perché prodotta dal cervello stesso.
Una persona innamorata è mediamente più bella: la pelle è più radiosa, il sorriso più disteso e gli occhi più grandi e luminosi.
L’amore rende più sicuri e disinvolti (elementi di fascino indiscussi). E poi, stimola comportamenti e abitudini favorevoli alla nostra cura e bellezza quotidiana. Avete presente quando sentite l’esigenza di farvi belle per qualcuno?
IL SESSO
Uno studio del Royal Hospital di Edimburgo, condotto su 3500 persone tra i 21 e i 101 anni, ha dimostrato che le persone dalla vita sessuale regolare (3 volte a settimana) dimostrano 10 anni in meno rispetto alla loro vera età. Nello studio, le donne “più attive” presentavano capelli più lucidi e pelle più tonica ed elastica rispetto alle altre.
Ma gli effetti di uno dei più famosi segreti di bellezza di sempre non finiscono qui: il sesso è un antidepressivo naturale, favorisce il sonno e allevia ansia e dolore (insomma, quelle cose brutte che segnano il viso).
Per non parlare dei benefici di quella che è un’attività cardio a tutti gli effetti.
IL SORRISO
Un vecchio proverbio dice: l’amore rende belli, il sorriso rende giovani.
Ridere è effettivamente il più potente degli anti-age.
Il sorriso distende i tratti del volto e ci fa apparire meno stanche; ridere, inoltre, riduce lo stress, rafforza il sistema immunitario e migliora la circolazione sanguigna.
Ma consideriamo anche l’aspetto sociale di un bel sorriso: come nessun’altra cosa, favorisce una buona prima impressione e conferisce un aspetto giovane e positivo.
Li ho definiti segreti di bellezza universali perché validi a qualsiasi latitudine e in qualsiasi epoca.
Fanno parte dell’essere umano: non si comprano. Bisogna solo avere il coraggio di essere felici.
Rossella Migliaccio
Consulente di Immagine
Nessun commento