In STYLE

La sposa Boho Chic: la tendenza wedding del 2016

È ormai tempo di matrimoni e la tendenza del 2016 è la sposa boho chic.

sposa boho chic 40

COSA VUOL DIRE BOHO CHIC?

La parola boho fa riferimento allo stile di vita bohémien, LIBERO E ANTICONFORMISTA. Il concetto si è poi evoluto nel campo della moda e col tempo ha assunto anche connotati hippie e gipsy. La sposa boho chic dunque, interpreta questo stile in chiave romantica, elegante e vagamento retrò.

QUANDO È INDICATO UN MATRIMONIO BOHO CHIC?

Lo stile boho chic ha un forte richiamo alla natura e alla vita all’aria aperta. È quindi ideale per tutti quei matrimoni dall’AMBIENTAZIONE BUCOLICA: dalla campagna toscana all’agriturismo fuori porta. Stile e decorazioni saranno quindi country e informali: tovaglie di lino, fiori di campo e candele sparse.

L’ABITO DA SPOSA BOHO CHIC

In generale, l’abito da sposa deve essere coerente con il contesto in cui di celebra il matrimonio. In questo caso quindi, bando a strascichi lunghi e gonne ampie. La sposa boho chic può scegliere un abito vintage oppure dallo stile anni ’70, dalle linee morbide. I tessuti sono leggeri e presentano PIZZI E MERLETTI.

L’ACCONCIATURA PER LA SPOSA BOHO CHIC

I capelli seguono lo stile romantico e naturale dell’abito: saranno sciolti o semi raccolti. Ci sono anche bellissime acconciature con i capelli tirati su, ma il denominatore comune è la MORBIDEZZA: i capelli non sono mai troppo tirati. Elementi immancabili: le trecce e i fiori nei capelli.

Per altre acconciature, seguite la mia bacheca Beautiful Hairstyles su Pinterest.

LE SCARPE DA SPOSA BOHO CHIC

Il ritorno alla natura, lo stile informale e il richiamo hippie suggeriscono SANDALI BASSI E DECORATI. Chiaramente, la calzatura bassa non è per tutte: se avete bisogno di qualche centimetro in più (non fa mai male, soprattutto con l’abito lungo), allora puntate su una scarpa dallo stile vintage, come quella di Kate Moss.

Per altre scarpe da sposa, seguite la mia bacheca Bridal Shoes su Pinterest.

IL BOUQUET DA SPOSA BOHO CHIC

Per il bouquet e le altre decorazioni floreali, i FIORI DI CAMPO saranno protagonisti. Niente bouquet troppo rigidi e composti! Quello della sposa boho chic sarà quasi casuale, volutamente disordinato (o finto disordinato). Via libera ai fiori di stagione, anche quelli che crescono spontanei nei prati.

L’ENTOURAGE DELLA SPOSA BOHO CHIC

Gli altri protagonisti del matrimonio, che affiancheranno la sposa, seguiranno lo stesso stile libero e naturale. Ecco alcune foto di DAMIGELLE adulte e bambine, con abiti e acconciature boho. Non mancano amici molto speciali, quelli a quattro zampe, che sostengono e accompagnano la sposa…

Per imparare tutti i segreti della consulenza di immagine per la sposa, date un’occhiata al mio corso di Bridal Styling, dedicato ai professionisti del settore, ma anche a chi, semplicemente, vuole sposarsi con stile!

Rossella Migliaccio
Consulente di Immagine

Potrebbe interessarti

Tights or no tights? That’s the dilemma!

Postato il aprile 27, 2016

Articolo precedenteLe dieci cadute di stile del look da ufficio
Articolo seguenteCome scegliere il blush giusto? E come applicarlo?

4 Commenti

  1. Pasquale Sostini
    1 anno ago

    Complimenti per il suo articolo ,mi sono trovato x caso a sfogliarlo lo reputo incisivo e molto interessante, ben dettagliato ma sintetico. Brava

    Reply
    1. rossellamigliaccio
      1 anno ago

      Grazie mille, gentilissimo!
      Mi fa piacere 🙂

      Reply
  2. margherita
    1 mese ago

    buongiorno,
    sto cercando un abito da sposa del genere delle foto da Lei pubblicate. potebbe aiutarmi comunicandomi eventulamente gli stilisti?o il negozio dove poterli trovare?
    grazie mille per la sua preziosa collaborazione

    Reply
    1. Rossella Migliaccio
      1 mese ago

      Cara Margherita,
      l’articolo e le foto sono del 2016.
      Gli stilisti sono: Alberta Ferretti, Lihi Hod, Mira Zwellinger.
      Grazie a te!

      Reply

Lascia un commento