In BEAUTY, LIFESTYLE

Fotogenici si diventa: 10 trucchi per venire bene in foto

Facebook, Instagram, Pinterest: viviamo in un mondo di immagini e venire bene in foto sembra una questione di vita o di morte.

Che sia a scopi professionali o semplicemente da condividere sui social, la fotografia è più che mai importante nel comunicare l’immagine che vogliamo dare.

Ecco allora dieci segreti per venire bene in foto:

 

PER SEMBRARE PIÙ MAGRI IN FOTO

Evitate la posa frontale davanti alla macchina fotografica. Il vero trucco per dimezzare la figura è ruotare leggermente il busto, quasi di tre quarti. Mettete una gamba davanti all’altra, spostando il peso sul fianco che rimane arretrato. A figura intera, è meglio essere inquadrati dal basso.

 

PER SNELLIRE IL VISO

Per far apparire più sottile il viso, allungate leggermente la testa in avanti: sembra una posa ridicola, ma in foto è impercettibile. Il risultato invece, si nota! Per camuffare il doppio mento invece, tenete premuta la lingua sotto il palato. In generale, per i primi piani è meglio essere inquadrati dall’alto.

venire bene in foto 8

 

COME SORRIDERE IN FOTO

Fin da bambini, ci hanno sempre detto di ripetere “cheese”. Errore! Il sorriso viene troppo tirato e il viso contratto. L’ideale è scoprire solo i denti superiori. Ricordatevi di sorridere anche con gli occhi, soprattutto se il sorriso è il vostro punto debole e tenete la bocca chiusa.

 

L’IMPORTANZA DEI COLORI

Del potere dei colori e della mia analisi del colore vi ho già parlato. Ovviamente vale soprattutto in foto: i colori giusti possono farci apparire più belli e più in forma! Evitate troppe fantasie, per non creare disordine cromatico; soprattutto quelle piccole, perché in foto non rendono.

venire bene in foto

ATTENZIONE ALLE LUCI

Ma una parte fondamentale è svolta anche dalla luce. L’ideale sarebbe quella diretta e perpendicolare al viso; tipo l’alba o il tramonto. La luce dall’alto invece, acquistare viagra online italia mette in evidenza occhiaie, borse e anche cellulite. Avete presente i faretti dell’ascensore o mezzogiorno in spiaggia? Ecco.

 

PER DISTENDERE IL VISO

Per un viso più rilassato, provate a fotografarvi da sdraiate. Certo, non è una foto da usare a scopi professionali, ma per un selfie funziona alla grande! Un altro trucco è tenere la camera un pochino più alta rispetto allo sguardo e abbassare leggermente il mento.

venire bene in foto 7

 

SE LA MACCHINA FOTOGRAFICA VI INNERVOSISCE

Se dovete fare delle foto e la cosa proprio non vi piace, lo si nota subito dall’espressione irrigidita che ne deriva. Per rilassarvi, provate a mettere della musica oppure a chiacchierare con un’amica, che nel frattempo vi “distrae”.

 

TROVARE IL PROFILO MIGLIORE

Chi più chi meno, tutti abbiamo delle asimmetrie e, quindi, due profili diversi. L’unico modo per scoprire il migliore è fare tante prove: alzi la mano chi non ha mai fatto un selfie! Per armonizzare i lineamenti, la posa di tre quarti funziona molto bene.

 

CURATE LO SFONDO

Concentratissimi sulla posa, i colori, le luci, ecc spesso dimentichiamo una parte importantissima: lo sfondo. Pensate ai selfie ambientati in camere disordinate o con lo sfondo delle piastrelle del bagno! Per non parlare delle foto al mare, con i nostri vicini di ombrellone con pose strane o ridicole…

 

LA FOTO PERFETTA

Anche i meno fotogenici, avranno una foto in cui si piacciono. Dunque, per venire bene in foto, studiate! Osservate gli scatti del passato e trovate il denominatore comune di quelli più riusciti: il modo di sorridere, l’inclinazione del viso… Avete notato che molte celebrities usano sempre la stessa posa? Ecco perché.

Usate questi trucchetti e vedrete che fotogenici si diventa!
Per tutto il resto, ci sono i filtri 🙂

Rossella Migliaccio
Consulente di Immagine

Potrebbe interessarti

Sopracciglia: la forma giusta in base al viso

Postato il novembre 6, 2016

Come vestirsi per sembrare più magre

Postato il gennaio 6, 2016

Come truccarsi con gli occhiali

Postato il maggio 11, 2016

Articolo precedenteLook premaman: sexy e femminile anche col pancione
Articolo seguenteCasual Friday: lo stile maschile per il venerdì in ufficio

5 Commenti

  1. Anna Rita
    2 anni ago

    Troppo interessante: domani ci provo!!!!

    Reply
    1. rossellamigliaccio
      2 anni ago

      Grazie, mi fa piacere.
      Allora aspetto la foto 😉

      Reply
  2. Francesca
    4 mesi ago

    Interessante!!! Proverò a mettere in atto questi stratagemmi 🙂

    Reply
    1. Rossella Migliaccio
      4 mesi ago

      Provare per credere 😌

      Reply
  3. TikaraWeb Fotogenici si diventa: 10 trucchi per venire bene in foto
    3 mesi ago

    […] Articolo scritto da Rossella Migliaccio, Consulente di Immagine. Trovi l’Articolo Originale QUI […]

    Reply

Lascia un commento