Siamo in periodo di cerimonie e la domanda più ricorrente tra amiche è: tu cosa ti metti?
Ecco dunque che vi vengo in soccorso con qualche idea di outfit.
Cominciamo oggi con come vestirsi a un matrimonio di mattina:
COLORI
Per una cerimonia al mattino, i colori ideali sono quelli PASTELLO: celeste, cipria, carta da zucchero, ma anche verde salvia, malva e grigio polvere.
Si sa che ai matrimoni è vietato vestirsi di bianco, di rosso e di nero. Ma se il vostro armadio è total black, una valida alternativa per queste occasioni è il BLU: dal navy fino al lavagna.
FANTASIA
Se il matrimonio non è particolarmente formale, per il mattino possiamo anche scegliere un abito a fantasia. A patto che tessuto, stile e colori siano nel complesso ELEGANTI.
FLOREALE
E quando parliamo di fantasie, come non menzionare quelle floreali? Le più indicate sono quelle dal gusto BON TON:
Ma, se il tono della cerimonia lo consente, non sottovalutate il fascino del FLOWER POWER di ispirazione Seventies:
PIZZO
Come vestirsi a un matrimonio di mattina al mare o in campagna? Facile: in pizzo!
È ROMANTICO e perfettamente in linea con la location. Attenzione solo alle trasparenze.
GONNA
Che scegliate un abito intero o un completo con la gonna, fate ATTENZIONE ALL’ORLO: non troppo alto sopra il ginocchio, non troppo lungo fino a terra.
Se da un lato infatti evitiamo la minigonna, l’abito lungo è altrettanto fuori luogo per una cerimonia diurna.
PANTALONE
Chi ha detto che ai matrimoni bisogna mettere per forza un abito?
Se non vi piacciono le vostre gambe o, semplicemente, non siete tipe da gonna, potete optare per un completo TOP E PANTALONE.
Vietati ovviamente i tessuti troppo casual come il lino o il denim. Bene anche il completo con la GIACCA, ma non il tailleur da lavoro.
COPRISPALLE
Rito civile o religioso che sia, è sempre BUONA REGOLA presentarsi con le spalle coperte.
Detto questo, vi confesso che non amo i soliti coprispalle: preferisco un foulard o un giacchino.
Ma la scelta più furba sono gli abiti che hanno già la soluzione incorporata.
BORSE
Abbiamo visto come vestirsi a un matrimonio di mattina. Ma che accessori abbinare?
La borsa deve essere DA GIORNO, MA ELEGANTE. Sì alle borse di dimensione media o piccola; no alle shopping bag o, viceversa, alle mini clutch da sera.
Divertitevi pure con i colori, ma attenzione ai materiali: sì ai diversi pellami; no a quelle in paglia, ideali per la spiaggia.
SCARPE
Scarpe APERTE O CHIUSE? Quelle chiuse sono più eleganti, ma dipende sempre dal tenore del matrimonio: se non è eccessivamente formale e impegnativo, direi che vanno benissimo anche i sandali.
Assolutamente vietate zeppe, zatteroni e qualsiasi calzatura con la suola in gomma.
CALZE SI O NO? Rimando la questione al mio post sull’argomento.
CAPPELLO
Dulcis in fundo, il cappello. Quale migliore occasione di un matrimonio al mattino per indossarne uno? (Anche perché il cappello è vietato per le cerimonie serali).
DIVERTITEVI con fogge e modelli: dalla veletta al cappello a tesa larga, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Da evitare quelli in paglia e quelli dai colori troppo vivaci.
Se vi è piaciuto questo articolo su come vestirsi a un matrimonio di mattina, date un’occhiata al mio corso di Bridal Styling – la consulenza di immagine per la sposa.
Rossella Migliaccio
Consulente di Immagine
Angela Grimme
• 7 anni agoComplimenti! Finalmente qualcuno che sa di cosa parla!
Io sono una fan di galateo, lifestyle e dress code.
Mi sono sempre appasionata a seguire mode e stili. La moda e le regole attraverso gli anni…
Sono stata a diversi matrimoni di mattina, dove che la maggiorparte delle “Signore” già al mattino presto indossavano un abito da sera.
Ricordo in particolare un matrimonio molto formale a Catania che ha avuto luogo alle ore 10.00 – ed io con vestito floreale e cappello sono stata “guardata storta” perché secondo la madre della sposa non ero abbastanza chick non avendo scelto un abito da sera.
A mio modesto parere sono stata l’unica ad essere vestita “correttamente”.
Mi fa molto piacere di aver scoperto questo blog e lo seguirò con curiosità ed entusiasmo!
Cordiali Saluti, Angela dalla Germania
rossellamigliaccio
• 7 anni agoGrazie, Angela!
Spesso si fa confusione tra elegante, formale e serale. Poi ci si mettono anche le tradizioni, che variano da zona a zona…
Insomma, a volte davvero non si sa come comportarsi (e vestirsi), ma la soluzione è molto più semplice di quello che si crede.
Come in ogni cosa, basta solo un po’ di buon senso 🙂
Un caro saluto.
Grazia
• 6 anni agoHo 69 devo andare al matrimonio,della figlia di mia sorella sposerà alle 10,30 sono alta un metro e 67cm. Posso indossare un abito o gonna lunga? Ti ringrazio del consiglio
Rossella Migliaccio
• 6 anni agoCiao Grazia, solitamente sconsiglio abiti lunghi al mattino.
Se ti piace l’idea di indossare qualcosa di lungo, potresti optare per una pantalone.
Magari scegliendo un bel tailleur elegante.
Fammi sapere!
Elena
• 6 anni agoCiao mi chiamo Eli e ho 46 anni, alta 1.60 e sono molto magra. L’unico vestito molto elegante che ho è un tubino nero longuette che vorrei indossare ad un matrimonio al mattino. Ci abbinerò dei sandali gioiello oro/rosa con pochette uguale. Sto cercando un coprispalle o giacchino rosa delicato da abbinare. Potrebbe andare?
Altro abbinamento che potrei fare è con un giacchino corallo e pochette corallo. Tu cosa mi consigli?
Grazie mille.
Rossella Migliaccio
• 6 anni agoCiao Elena,
ti suggerirei un’alternativa al tubino nero, perché è un colore non indicato per i matrimoni.
I sandali gioiello invece possono andare bene, ma per una cerimonia di sera…
Spero di esserti stata di aiuto: per altri dubbi, sono qui! 🙂
Luana
• 6 anni agoCiao mi chiamo Luana e ho 30 anni. Alta 1,65cm. Siamo invitati ad un matrimonio diurno (ore11:00) (il sposo è il capo di mio marito). Mi sono innamorata di un Abito lungo con inserti pizzo sul corpetto scollo a V. Punto vita evidenziato con banda in raso di seta. Gonna tubino “nascosta” dai pannelli in seta gerogette che compongono la gonna. Lunghi spacchi per un effetto “vedo-non-vedo” su ogni gamba. I colori sono vari. Mi potresti dare un consiglio? Può andare? Grazie mille
Luana
• 6 anni agoQuesto è l’abito http://flaviocastellanishop.it/wp-content/uploads/2017/03/E7CA2625_1.jpg
Rossella Migliaccio
• 6 anni agoCiao Cara!
L’abito è molto carino, ma poco adatto ad una cerimonia di mattina.
Un vestito al ginocchio o una delle alternative che propongo nel post andranno più che bene.
Un caro saluto e buon matrimonio!
NADIA
• 6 anni agoCara Elena,
sono la mamma di una ragazza che si sposera’ il 7 ottobre. Sono piuttosto magra ed i classici abiti non mi donano assolutamente. il matrimonio sarà al mattino ed ho provato un abito di MMissoni a righe nei toni del blu e bianco ma ho paura che non sia adatto. Cosa mi consigli?
NADIA
• 6 anni agoScusa Rossella, per errore ho inserito il tuo nome in modo errato. Vorrei solo aggiungere che ho 49 anni e difficilmente indosso abiti classici.
Grazie
Rossella Migliaccio
• 6 anni agoCiao cara, no problem!
Non conosco il modello, ma direi che un abito Missoni va benissimo.
Bello anche il colore blu, molto adatto.
Auguri a te e tua figlia!
Giorgia
• 5 anni agoÈ possibile sapere la marca dei completi con pantalone del seguente articolo? Grazie
prezioso
• 5 anni agoBenissimo! Alcuni sono punti validi! Ti apprezzo, leggere questo post
e il resto del sito è estremamente buono.
Rossella Migliaccio
• 5 anni agoGrazie 🙂
GRAZIELLA
• 5 anni agoBuongiorno, a meta’ Ottobre dovro’ fare da testimone di nozze (cerimonia in comune) mi piacerebbe molto indossare un completo pantalone e giacca. Oppure vestito lungo e blazer.
Il tema scelto dagli sposi, sono i BLUES BROTHERS., non so se devo vestirmi a tema o no. Se si cosa indossare?
Grazie mille.
Viviana
• 4 anni agoCiao,
sarò testimone a un matrimonio di mattina il 21 settembre. Ho optato per un abito rosa tenue tutto in seta, lungo appena sotto il ginocchio. Ho un paio di décolleté in raso con fiocco color rosa antico che con l’abito stanno benissimo, ma mi domando: le scarpe in raso sono adatte per un matrimonio di mattina? Oppure è meglio cercare un bel paio di scarpe color nudo? Ho delle perplessità in tal senso e gradirei un consiglio.
Un saluto e grazie in anticipo.
Rossella Migliaccio
• 4 anni agoCiao! Fammi una domanda sulla mia rubrica quotidiana su Instagram https://www.instagram.com/rossellamigliaccio_/?hl=it
Pat
• 4 anni agoVorrei chiedere un consiglio. L’11 maggio ho un matrimonio in Sicilia, molto formale e chiedono il cappello per le donne,. Ho un abito molto elegante bluette lungo con un accenno di code, maniche trasparenti al gomito con fiori in rilievo, in georgette. Potrei indossarlo la mattina mettendo un cappello a falda larga? Se mi aiutaste sarei felice.
Rossella Migliaccio
• 4 anni agoCiao! Fammi una domanda sulla mia rubrica quotidiana su Instagram https://www.instagram.com/rossellamigliaccio_/?hl=it
Rossella Migliaccio
• 4 anni agoFammi una domanda nella mia rubrica quotidiana su Instagram https://www.instagram.com/rossellamigliaccio_/?hl=it
Annamaria
• 4 anni agoCiao Rossella il mese prossimo avrò un matrimonio al pomeriggio ma dato che sarò al 3° mese di gravidanza ho qualche dubbio su come vestirmi vorrei essere elegante ma anche comoda allo stesso tempo cosa mi consigli ?
Rossella Migliaccio
• 4 anni agoCiao! Fammi una domanda nella mia rubrica quotidiana su Instagram https://www.instagram.com/rossellamigliaccio_/?hl=it
Carla Lp
• 4 anni agoCiao!!!! Una mia carissima amica giorni fa mi ha dato la data del suo matrimonio… 12/settembre/2020… Certo ci vuole tempo… Ma x quel periodo non ho mai avuto altri matrimoni… Qui di non saprei cosa indossare… Sicuramente la Cerimonia è alle 11/12.. poi si andrà al ristorante…. Cosa potrei indossare???? Non sono molto alta… 1.55 e avro 30 anni.. grazie mille…
RM
• 3 anni agoCara Carla, prova a scrivere una mail a info@italianimageinstitute.it, cercheremo insieme il consulente di immagine a te più vicino
❤